Svelati i colori Pantone 2021

Come accade ormai ogni anno dal 2000 ad oggi, l’azienda statunitense nota come Pantone, fondata nel New Jersey nel 1962, ha presentato quelli che saranno ufficialmente i colori rappresentativi di questo 2021.

La scelta del Pantone Color of the Year deriva da un’attenta valutazione delle analisi e delle tendenze. Infatti per arrivare alla scelta finale gli esperti del Pantone Color Institute esplorano la Terra in ogni suo angolo, alla ricerca di nuove influenze nel campo del colore. Tali influenze possono provenire da ambiti completamente differenti fra loro: dalla produzione cinematografica alle piattaforme dei social media, dalle gallerie d’arte agli eventi sportivi più importanti, dal mondo dello spettacolo alle mete turistiche più gettonate.

 

 

Ebbene, la scelta del colore, o meglio dei colori, per l’anno solare 2021 è ricaduta sul PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e il PANTONE 13-0647 Illuminating. Questa combinazione, quasi impensabile, è stata ideata al fine di dimostrare l’unione di due colori differenti fra loro ma che si uniscono per farsi forza e supportarsi. Il messaggio che il brand vuole diffondere è quello della felicità rappresentata dal PANTONE 13-0647 Illuminating, legato ad una grande fortezza solida e affidabile, ossia il PANTONE 17-5104 Ultimate Gray. Quest’ultimo infatti è il simbolo della resilienza, ossia la capacità di un individuo di superare eventi traumatici e periodi di difficoltà.

Così descrive il binomio dei colori scelti Leatrice Eiseman, nonché l’executive director del Pantone Color Institute: “abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

Piccola curiosità: non è la prima volta che il brand seleziona due colori per rappresentare l’anno solare; infatti anche nel 2016 venne scelta una coppia di colori, allora rappresentata dal Rose Quarz e dal Blu Serenity.

Analizzando quindi la coppia di colori scelta quest’anno in relazione all’home design possiamo dire che la combinazione di queste due cromie esalta gli interni di qualsiasi casa aldilà dello stile d’arredo presente. Quel giallo luminoso infonde nell’ambiente luce e vitalità, mentre il grigio potrebbe essere la base da cui partire per decorare le pareti. Questa combo di colori è adatta sicuramente per gli uffici, gli ambienti scolastici e gli spazi commerciali.

Si spera vivamente che la scelta dei colori piena di significati e azzeccati dalla Pantone sia di buon auspicio per un 2021 migliore per noi e per il nostro pianeta.

 

Lascia un commento